top of page

Corso di formazione sulla tassatività delle cause di esclusione

Con determina n. 4 del 10 ottobre scorso l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ha pubblicato il “bando tipo” contenente le indicazioni generali a cui le stazioni appaltanti dovranno attenersi per la pubblicazione dei bandi di gara e le clausole relative alle cause tassative di esclusione.
Il documento, sottoposto a due consultazioni (nel mese di settembre 2011 e di luglio 2012) ed al parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, introduce importanti elementi di trasparenza e standardizzazione nel settore degli appalti pubblici e costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara.
Successivamente all’approvazione del “bando-tipo”, l’Autorità procederà ad elaborare specifici bandi tipo distinti in base all’oggetto del contratto (lavori, servizi o forniture) che conterranno le ulteriori puntuali indicazioni sulla gestione della gara.

Obiettivo del Webinar è quello di illustrare i punti salienti della determina, esplicitandone gli obiettivi e chiarendo in che modo l’Autorità ha inteso interpretare il mandato del legislatore. Il seminario prenderà quindi in esame alcune delle cause tassative di esclusione dalle gare.

Interventi:

- Lorenza Ponzone - Dirigente generale della Regolazione del mercato, Studi, legislazione -

- Chiara Fabrizi - Ufficio Regolazione -

bottom of page