top of page

NEWS ED EVENTI​​

FARE partecipa alla consultazione sul bando tipo per servizi e forniture

12.02.2013

L’Autorità ha elaborato un modello per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo superiore alla soglia comunitaria nei settori ordinari. Tale bando-tipo riguarda tutti gli appalti di servizi e forniture ad eccezione dei servizi di pulizia per i quali occorre fare riferimento al bando-tipo n.1/2014. 
Lo scopo del bando-tipo è quello di regolare gli aspetti comuni alle molteplici e diversificate tipologie di appalto presenti nel settore, così da omogenizzare i comportamenti delle stazioni appaltanti e semplificare l’attività di predisposizione della documentazione di gara, con benefici attesi in termini di maggiore partecipazione alle gare e riduzione del contenzioso. 
Il bando-tipo potrà costituire il punto di riferimento per elaborare, anche sulla base delle osservazioni provenienti dagli operatori del mercato, modelli per ulteriori procedure o sistemi di affidamento, ovvero modelli specifici di settore su materie o ambiti che l’Autorità riterrà particolarmente rilevanti o critici.
Il modello assume la forma di uno schema disciplinare di gara nel quale, oltre a ad essere riprodotte le cause tassative di esclusione già indicate nella determinazione n. 4/2012, sono contenute le ulteriori puntuali indicazioni sulla gestione della procedura gara.


FARE ha partecipato alle consultazioni inviando un proprio documento frutto della collaborazione di vari provveditori che hanno contribuito alla sua stesura.

 

Link: 

 

- Bando tipo (modello base)

 

- Lettera del Presidente FARE (Clicca qui)

 

- Osservazioni FARE (Clicca qui)

 

 

CONTRATTI TELEMATICI

dal 1.1.2013

Estratto del Decreto-Legge 18 ottobre 2012 , n. 179 (così come modificato dalla legge di conversione 17 dicembre 2012, n. 221) -

Sezione II - AMMINISTRAZIONE DIGITALE E DATI DI TIPO APERTO
Art. 6 - Trasmissione di documenti per via telematica, contratti della pubblica amministrazione e conservazione degli atti notarili
[-…]
3. All'articolo 11 decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, il comma 13 e' ostituito dal seguente:
« 13. Il contratto e' stipulato, a pena di nullita', con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalita' elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice o mediante scrittura privata. ».
4. Le disposizioni di cui al comma 3 si applicano a fare data dal 1° gennaio 2013.
[…]

CONTRATTI SOTTO-SOGLIA. MEPA, GARE TELEMATICHE ED  ECONOMIE

dal 1.1.2013

Dal 1 gennaio 2013 entra in vigore il nuovo sistema di acquisizione per i contratti sotto soglia che prevede l'utilizzo di vari sistemi telematici.

la modifica introdotta a luglio dalla normativa sulla Spending Review è stata rivista dalal recente L. 228/2012 (Legge di stabilità 2013)

Ma che fine fanno le spese in economia? Sono da considerarsi un regime “speciale e derogatorio” o residuale agli obblighi MEPA/Gara telematica? e se l'amministrazione potesse dimostrare di avere contratti migliori? Sul punto si è espressa con un recentissimo parere la Corte dei conti... ​

PUBBLICAZIONE DEGLI ESTRATTI DEI BANDI SUI QUOTIDIANI: ABROGATA O MODIFICATA?
dal 1.1.2013

il susseguirsi di norme dal tenore, anche letterale, non sempre chiaro sta ponendo numerosi dubbi sulla interpretazione del regime di pubblicazione degli estratti dei bandi sui quotidiani, obbligo previsto dall'art. 77, comma 6 del codice dei contratti. 

Da un lato la mancata abrogazione espressa, dall'altro la previsione di un curioso regime di rimborabilità delle spese ed infine le spinte delle varie lobbies che si conforntano con le esigenze di spending review ....

OBBLIGHI DI AMMINISTRAZIONE APERTA
dal 1.1.2013

il DL n. 83/2012 convertito con L. 134/2012 ha introdotto nuovi ed imprtanti adempimenti in materia di pubblicazione sui siti internet e di invio all'AVCP dei dati inerenti gli appalti pubblici.

La legge Anticorruzione, inoltre, ha arricchito tali adempimenti con ulteriori previsioni.

La Commissione Nazionale Anticorruzione con alune pronunce del dicembre 2013 ha perentoriamente affermato che gli adempimenti previsti ....

ANAGRAFE UNICA DELLE STAZIONI APPALTANTI
dal 2013

il DL n. 179/2012 convertito con L. 221/2012 ha introdotto nuovi adempimenti per le stazioni appaltanti. Tra questi l'obbligo di iscriversi alla Anagrafe unica delle stazioni appaltanti.... pena la nullità delle determinazioni di gara e precise sanzioni amministrative in capo al responsabile del procedimento.  La legge così recita:

"1. E’ istituita presso l’Autorita’ per la vigilanza sui contrattipubblici di lavori, servizi e forniture l’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti. Le stazioni appaltanti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione all’Anagrafe unica presso la Bancadati nazionale dei contratti pubblici istituita ai sensi dell’articolo 62-bis del codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Esse hanno altresi’ l’obbligo di aggiornare annualmente i rispettivi dati identificativi. Dall’obbligo di iscrizione ed aggiornamento dei dati derivano, in caso di inadempimento, la nullita’ degli atti adottati e la responsabilita’ amministrativa e contabile dei funzionari responsabili.

2. L‘Autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture stabilisce con propria deliberazione le modalita’ operative e di funzionamento dell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti".

NUOVA SPENDING REVIEW 2013
dal 1.1.2013

Con la legge di stabilià 2013 sono introdotti nuovi adempimenti in termini di riduzione della spesa per l'acquisizione di beni e servizi in sanità.

Gli obiettivi di spending passano dalla riduzione del 5% al .....

LE NOVITA' DA GENNAIO 2013
dal 1.1.2013

SARICA IL DOCUMENTO DI SINTESI DELLE NOVITà DESCRITTE...

bottom of page