top of page

AVCpass

In una pagina l'intero ciclo formativo sul nuovo sistema di controlli

L’art. 6 bis del dlgs 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012 dispone che dal 1 gennaio 2013 Stazioni Appaltanti ed Enti aggiudicatori possano verificare il possesso dei requisiti degli Operatori che partecipano alle gare, esclusivamente tramite BDNCP.


A tal proposito, l’Autorità si è dotata del nuovo sistema AVCpass che, come sancito dall’art. 2 della Delibera AVCpass del 27/12/2012, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del Codice.



Per quanto concerne poi l’obbligatorietà del sistema – che esclude dal proprio ambito applicativo solo gli gli appalti di importo inferiore a 40 mila euro, per i quali continuerà ad applicarsi la normativa vigente – l’art. 9 della delibera dell’Autorità garante prevede che l’AVCPass è:



- facoltativo dal 1° gennaio 2013 per gli appalti di importo a base d’asta pari o superiore a 20 milioni di euro;
- facoltativo dal 1° marzo 2013 per gli appalti di importo a base d’asta pari o superiore a 40 mila euro;
- obbligatorio dal 1° gennaio 2014 per tutti gli appalti di importo a base d’asta pari o superiore a 40 mila euro. 

 

Per gli appalti svolti attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione ed il ricorso al mercato elettronico sarà emanata apposita Deliberazione


Qui di fianco trovate i link a tutti i moduli operativi divisi in 4 gruppi, ognuno dei quali in si articola in più sessioni formative 



(per visionare i filmati clicca sul nome di ciascuna sessione)



Istruzioni tecniche per una corretta visione - Clicca qui

Registrazione e Profilazione

Delibera 111/2012

Operatore Economico

Stazione Appaltante

bottom of page